Sito ufficiale dei Mondiali di Pallapugno - Italia 2004
cerca:
Home Page Programma Risultati Classifiche Sponsor
Domenica 30 Aprile 2017
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità
Home Page
I mondiali
Programma
Risultati
Classifiche
Delegazioni
Città ospitanti
La Nazionale
Paesi partecipanti
Schede Atleti
Contatti
Links
Pallapugno oggi
Le regole
Le specialità
Le federazioni
Sport sferistici all'estero
Sport sferistici in Italia
Parenti della pallapugno
» Le città che ospitano l'evento «

ALBA
Da millenni Alba esiste per lo spirito di iniziativa, la fantasia della sua gente; le rosse torri testimoniano ancora di Alba medioevale, orgogliosa delle libertà comunali e degli statuti. Alba è città, campagna, Langhe e Roero, realtà diverse che formano un tutt'uno particolare e irripetibile. Tartufi e vini eccelsi si esaltano nella gastronomia che esprime magiche sensazioni e profumi esaltanti, esercitano fascino e richiami perenni per estimatori e buongustai, e la buona tavola è sinonimo di gioia e allegria. È la patria della pallapugno e conserva il tempio del balon, lo storico Mermet.

SANTO STEFANO BELBO
Santo Stefano Belbo si trova nella parte sud orientale del Piemonte e appartiene alla Provincia di Cuneo. Il suo territorio si sviluppa ai margini delle Langhe, su un'area per lo più collinosa. Le origini di Santo Stefano Belbo risalgono all'epoca romana. A caratterizzare l'economia del paese sono la coltivazione e la produzione del vino moscato. Il folclore, la storia e le tradizioni del paese rivivono ogni anno in diverse manifestazioni. Santo Stefano Belbo è una delle patrie della pallapugno, lo sport più popolare in Langa. A Santo Stefano Belbo nacque lo scrittore Cesare Pavese, una delle voci più originali della letteratura novecentesca. Tradizioni, vini, gastronomia, cultura e l'affascinante paesaggio collinare sono da sempre le principali caratteristiche di questo paese.

CUNEO
Capoluogo di provincia del Piemonte, Cuneo è situata su un'alta terrazza proprio a forma di cuneo, tra i torrenti Stura di Demonte e Gesso. Esssendo la zona più estesa del Piemonte, le è attribuita la tradizionale denominazione di "Provincia Granda". Cuneo è circondata dai monti delle Alpi Marittime e Cozie, che donano all'ambiente un aspetto particolare e misterioso. Cardine tra la città vecchia e quella nuova è la bellissima piazza Duccio Galimberti, centro di mercato e cuore della vita urbana, piazza sulla quale si giocheranno anche gli incontri dei Campionati Mondiali.

IMPERIA
Imperia nasce dall'unificazione dei Comuni di Oneglia e Porto Maurizio nel 1923: città della Liguria e capoluogo dell'omonima provincia, si estende lungo la Riviera dei Fiori, allo sbocco del Mar Ligure dei torrenti Caramagna e Impero dal quale prese il nome. Porto Maurizio, a ponente, è raccolto su un promontorio proteso nel mare sulla sinistra della foce del Caramagna e si espande ora anche sulla cimosa costiera ed ha una vocazione prevalentemente turistica. Oneglia, invece, a levante, si estende nella breve piana alluvionale sulla sinistra della foce del torrente Impero, raccogliendosi intorno alla piazza Dante, dalla quale si aprono alcune delle principali strade della città.

[indietro]

Fed. Pelota Val...
Fed. Internazio...
Sito della Pall...
Fed. Messicana
Fed. Olandese
Federazione Bel...
Come giudichi il sito dei Mondiali di Pallapugno?
Molto bello
Bello
Accettabile
Scadente
 
  © 2004 Comitato campionato mondiale pallapugno - Via Legnano 16 - 10128 Torino - tel 011 541315 powered by Eurologon content-manager