Sito ufficiale dei Mondiali di Pallapugno - Italia 2004
cerca:
Home Page Programma Risultati Classifiche Sponsor
Lunedì 26 Giugno 2017
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità
Home Page
I mondiali
Programma
Risultati
Classifiche
Delegazioni
Città ospitanti
La Nazionale
Paesi partecipanti
Schede Atleti
Contatti
Links
Pallapugno oggi
Le regole
Le specialità
Le federazioni
Sport sferistici all'estero
Sport sferistici in Italia
Parenti della pallapugno
» IL CONCORSO SCOLASTICO «

Nel corso dei Mondiali degli Sport Sferistici (sponsorizzati da Produttori Moscato d’Asti Associati), grande successo ha riscosso la premiazione del concorso riservato alle scuole piemontesi e liguri “Riscopriamo la pallapugno”, ottimamente organizzato dall’Aigipe in collaborazione con la FIPAP, con l’essenziale ed importantissimo apporto dei bravissimi insegnanti e dei vari coordinatori del Provveditorato.

Vediamo assieme con ordine, riepilogando tutti i premiati della rassegna.

Per quanto riguarda la sezione riservata alla provincia di Cuneo (grazie all’importantissima collaborazione del professor Paolo Cattero), i lavori giunti alla giuria sono stati numerosissimi ed alla premiazione svoltasi allo sferisterio di Alba la partecipazione dei giovani è stata davvero esaltante. (oltre 3000 i lavori ricevuti con una presenza superiore ai 600 ragazzi – stando ai bigliettini della mini-lotteria effettuata che metteva in palio alcune magliette del mondiale ed altri gadget). Presente alle premiazioni l’assessore Carla Boffa, assessore allo Sport della prov. di Cuneo, che anche quest’anno ha patrocinato il concorso e che si è dimostrata parte attiva contribuendo all’iniziativa.

Per quanto riguarda la sezione di Asti, sotto il patrocino della Provincia, il cui successo è in gran parte dovuto all’opera del professor Piercarlo Molinaris, la premiazione è avvenuta il mercoledì 21 aprile a Santo Stefano Belbo, dove i bambini ed i ragazzi hanno potuto anche assistere ai vari incontri di Llargues previsti dal calendario dei Mondiali. In prima mattinata la FIPAP è riuscita ad organizzare una breve partita dimostrativa nella quale si sono viste contrapposte 2 formazioni formate dai giocatori della rosa della Nazionale che per l’occasione indossavano le divise rosse e blu. Le partite sono state commentate al fine di poter spiegare le regole del gioco ai ragazzi presenti. Questa iniziativa rientrava infatti nella serie di progetti che la FIPAP sta portando avanti nelle scuole dell’astigiano e del cuneese al fine di rilanciare questo sport tra i giovani.

Tantissimi ed entusiasti i partecipanti che stando sempre al numero di biglietti della lotteria staccati superano i 750, che hanno pertanto confermato la bontà dell’iniziativa e fanno ben sperare per il futuro di questo sport tradizionale ed amato dai piemontesi.

Infine, per quanto riguarda la sezione di Imperia, le premiazioni del concorso – seguito in Liguria dal bravissimo professor Pino Cassini – si sono tenute nella mattinata di sabato 24 aprile ad Imperia, nella splendida cornice di Calata Cuneo. Anche in questo caso un doveroso ringraziamento al coordinatore Prof.  che ha accolto per il primo anno il concorso in Liguria. Buoni i risultati ottenuti oltre alla promessa di un maggior impegno per l’anno scolastico 2004-5 visto l’enorme interesse suscitato nei ragazzi.

In tutte le tre occasioni sono stati esposti i lavori premiati oltre ad un grande numero di lavori tra quelli ricevuti a fare da colorata cornice all’evento; soddisfatti  pertanto i ragazzi presenti felici nel vedere i propri lavori esibiti.

A testimonianza del successo dell’iniziativa l’AIGIPE ci comunica di aver ricevuto numerose telefonate e lettere di consenso, sia da parte degli insegnanti che di alcune scolaresche, entusiaste di essere state per un giorno protagoniste assieme alla nazionale azzurra.

[indietro]

Fed. Pelota Val...
Fed. Internazio...
Sito della Pall...
Fed. Messicana
Fed. Olandese
Federazione Bel...
Come giudichi il sito dei Mondiali di Pallapugno?
Molto bello
Bello
Accettabile
Scadente
 
  © 2004 Comitato campionato mondiale pallapugno - Via Legnano 16 - 10128 Torino - tel 011 541315 powered by Eurologon content-manager