Sito ufficiale dei Mondiali di Pallapugno - Italia 2004
cerca:
Home Page Programma Risultati Classifiche Sponsor
Lunedì 24 Luglio 2017
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità
Home Page
I mondiali
Programma
Risultati
Classifiche
Delegazioni
Città ospitanti
La Nazionale
Paesi partecipanti
Schede Atleti
Contatti
Links
Pallapugno oggi
Le regole
Le specialità
Le federazioni
Sport sferistici all'estero
Sport sferistici in Italia
Parenti della pallapugno
» I parenti della pallapugno nel mondo «

Il gioco del ‘pallone’ in senso lato non è stato “codificato” in un’unica disciplina sportiva: ogni regione del mondo ha conservato il suo modo di giocare. Qualcuno ha avuto più successo, altri sono rimasti una tradizione da conservare, altri sono scomparsi.

Così la pelota basca – che si gioca anche a mani nude, oltre che con le varie “pale” o con il cesto – ha varcato i confini dell’oceano; quella valenciana conta giocatori professionisti; il kaasten è sport “nazionale” nell’Olanda del Nord; l’handball ed il fives sono qualcosa in più di uno sport da palestra negli Stati Uniti, in Irlanda ed in Inghilterra; il faustball ha catturato i tedeschi. In Francia sopravvivono gli antichi “jeu de paume” e la “palle pelote”; stessa sorte per alcuni giochi italiani come la palla con bracciale e la palla eh! toscana, la pelotamano della Canarie, il park dell’isola svedese di Gotland.

Capitolo a parte infine per il Messico e un po’ tutto il Sudamerica: là il gioco ha origini antichissime, legato anche ad una visione religiosa (nella pelota mixteca il capitano della squadra vincente veniva sacrificato alle divinità azteche), oggi rimane nei libri di storia o nelle guide turistiche.

La Federazione Internazionale degli sport sferistici ha voluto mettere insieme tutte queste esperienze, è andata oltre organizzando un Campionato del Mondo (il prossimo sarà proprio in Italia, tra Alba ed Imperia dal 19 al 25 aprile 2004), dove ha scelto due discipline molto seguite (il fronton ed il llargues) e ne ha inventata una terza (quella internazionale, appunto) che cerca racchiudere i colpi di ogni singolo gioco.Dal 2004, debutta anche la pallapugno, con alcune varianti.

[indietro]

Fed. Pelota Val...
Fed. Internazio...
Sito della Pall...
Fed. Messicana
Fed. Olandese
Federazione Bel...
Come giudichi il sito dei Mondiali di Pallapugno?
Molto bello
Bello
Accettabile
Scadente
 
  © 2004 Comitato campionato mondiale pallapugno - Via Legnano 16 - 10128 Torino - tel 011 541315 powered by Eurologon content-manager