Sito ufficiale dei Mondiali di Pallapugno - Italia 2004
cerca:
Home Page Programma Risultati Classifiche Sponsor
Domenica 24 Settembre 2017
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità
Home Page
I mondiali
Programma
Risultati
Classifiche
Delegazioni
Città ospitanti
La Nazionale
Paesi partecipanti
Schede Atleti
Contatti
Links
Pallapugno oggi
Le regole
Le specialità
Le federazioni
Sport sferistici all'estero
Sport sferistici in Italia
Parenti della pallapugno
» Le specialità «

Pallapugno

Le dimensioni dei campi da gioco per la serie A sono: 90x18 mt. più un muro laterale alto 12-14 mt e lungo 90. La palla é di gomma del peso di 190 gr. per tutte le categorie Senior; a scalare per le giovanili. Quattro i giocatori in campo (battitore, centrale o spalla, 2 terzini), quattro le cacce da disputarsi. La specialità che verrà proposta ai prossimi Mondiali avrà alcune piccole varianti.

Gioco internazionale

Si tratta di un miscellanea delle varie discipline europee. Il campo é rettangolare delle misure di 70x20 mt. Ci sono 5 giocatori, che ruotano tutti alla battuta. Le partite sono a tempo e giocate con la palla del tennis rasata e colpita con la mano nuda. C’é il cambio palla come nel volley, con caccia fissa a metà campo.

Fronton o One Wall-Hand Ball

Gli incontri si disputano con 2 giocatori per squadra di fronte ad un muro sul quale la palla deve rimbalzare ad ogni colpo.

Llargues

Il campo, privo di muro, misura 72 mt. ed ha una forma simile ad un imbuto. La palla é piena e dura, non rimbalza molto. Viene colpita con un guanto rigido, facendola scivolare nel suo incavo. C’é la rotazione di tre giocatori in battuta, le gare vanno ai sette giochi

[indietro]

Fed. Pelota Val...
Fed. Internazio...
Sito della Pall...
Fed. Messicana
Fed. Olandese
Federazione Bel...
Come giudichi il sito dei Mondiali di Pallapugno?
Molto bello
Bello
Accettabile
Scadente
 
  © 2004 Comitato campionato mondiale pallapugno - Via Legnano 16 - 10128 Torino - tel 011 541315 powered by Eurologon content-manager