Sito ufficiale dei Mondiali di Pallapugno - Italia 2004
cerca:
Home Page Programma Risultati Classifiche Sponsor
Lunedì 24 Luglio 2017
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sulle novità
Home Page
I mondiali
Programma
Risultati
Classifiche
Delegazioni
Città ospitanti
La Nazionale
Paesi partecipanti
Schede Atleti
Contatti
Links
Pallapugno oggi
Le regole
Le specialità
Le federazioni
Sport sferistici all'estero
Sport sferistici in Italia
Parenti della pallapugno
» Gli sport sferistici in Italia «

Pallapugno (ex Pallone Elastico)

Diffusa in Piemonte, Liguria e Lombardia. Ci sono campionati di serie A, B, C1, C2, Under 25, Juniores, Allievi, Esordienti, Pulcini, Promozionale, Amatori. Quattro i giocatori per ogni squadra. Il rettangolo di gioco é chiamato sferisterio. Le dimensioni dello sferisterio per la serie A sono: 90x18 mt. più un muro laterale alto 12-14 mt e lungo 90. La palla é di gomma, pesa 190 gr. per tutte le categorie Senior; a scalare per le giovanili. Quattro i giocatori in campo (battitore, centrale o spalla, 2 terzini). Quattro le cacce da disputarsi.

Pallapugno alla Pantalera

E’ una specialità affine alla pallapugno. Si gioca in Piemonte, sfruttando spazi ridotti (piccoli sferisteri, piazze, vie, cortili) con l’ausilio di un asse posto obliquamente e sollevato da terra (che ricorda il tetto delle case), sul quale viene lanciata la palla. Questa azione sostituisce la fase di battuta della pallapugno classica; dopo di ciò, il gioco si svolge nell’identico modo, con la disputa di sole due cacce. Il giocatore che lancia la palla sulla pantalera viene detto “campau”.

Pallone col Bracciale

Pallone col bracciale: è l’antenato della pallapugno ed è ancora diffuso nel Centro Italia. Il bracciale toscano ha un peso di 1-1,5 kg, mentre la palla di cuoio pesa 300 grammi. Ci sono tre giocatori, più un “mandarino”, colui che manda la palla al battitore. Si gioca tipo-tennis, cioè a far passare la linea di centrocampo e con partite ai sette giochi.

Palla Eh!

E’ diffusa in provincia di Siena e Grosseto. Si gioca, come la paume francese o il llargues valenciano, in una strada.

Palla Elastica

E’ diffusa nel Bresciano, ma esisteva anche la variante trentina che non si gioca più. Si gioca in sferisteri della lunghezza di 75 metri, con 5 giocatori per squadra. Le partite vanno ai sei giochi con due cacce; viene utilizzata la palla da tennis rasata e colpita a mano nuda.

Pallapugno Indoor o Leggera

E’ una specialità propedeutica alla pallapugno, diffusa su tutto il territorio nazionale, specialmente in ambito scolastico. Si gioca sul campo del volley, senza la rete, con regole semplificate e con un pallone di 70 grammi di peso che viene colpito con la mano aperta e priva di protezione.

Pallonetto ligure

E’ diffuso nell’Imperiese e si gioca tra due squadre nei carrugi dei borghi liguri.

[indietro]

Fed. Pelota Val...
Fed. Internazio...
Sito della Pall...
Fed. Messicana
Fed. Olandese
Federazione Bel...
Come giudichi il sito dei Mondiali di Pallapugno?
Molto bello
Bello
Accettabile
Scadente
 
  © 2004 Comitato campionato mondiale pallapugno - Via Legnano 16 - 10128 Torino - tel 011 541315 powered by Eurologon content-manager